Quartieri

QUI SOTTO VI FORNIAMO UNA DESCRIZIONE CON I SERVIZI CHE, I VARI QUARTIERI DI TREVISO CHE SEGUIAMO, POSSONO OFFRIRE.

 

SAN ZENO - GHIRADA

 

Occupa un’area a sud del centro storico, delimitata a nord e a ovest dai binari della, mentre a sud è in continuità con il quartiere San Lazzaro. Questo quartiere permette il facile accesso alla tangenziale, al casello autostradale di Treviso Sud, il quale dista pochi chilometri e alle varie vie di comunicazione come il Terraglio.

Caratterizzato sia da costruzioni anni '40 e '50 che da soluzioni costruite attorno agli anni 2000, San Zeno permette di trovare svariate tipologie abitative per ogni tasca ed esigenza. 

La stazione di Treviso Centrale si trova appena oltre la linea ed è quindi facilmente raggiungibile a piedi mediante un sottopasso pedonale. Questo rende molto appetibile la zona per i numerosi pendolari che lavorano attorno a Venezia ma che vogliono abitare a Treviso.

Inoltre il centro storico è raggiungibile a piedi con una passeggiata di una decina di minuti. La zona è servita dall'autobus di linea.

La presenza di scuole d'infanzia, primarie e secondarie fa si che il quartiere venga scelto anche dalle giovani coppie e da numerose famiglie trevigiane.

La vicinanza al centro sportivo LaGhirada, permette di avere a pochi passi campi da golf, da basket e da tennis, nonchè piscine e palestre.

 

SAN LAZZARO

 

Si tratta di una zona all’estremità meridionale del territorio comunale, caratterizzata per il transito del Terraglio e della tangenziale di Treviso. Caratterizzato dalle numerose vie con ville e villini di inizi anni '50 e '60, molte delle quali riammodernate e ristrutturate. Anche da questo quartiere è possibile arrivare comodamente in centro a piedi o in bicicletta, grazie a sicure piste ciclabili. La presenza di scuole private e la vicinanza all'Ospedale Ca'Foncello, fa si che la zona sia frequentata anche da un ceto medio alto. La zona è servita dall'autobus di linea.

 

SANT'ANGELO/SANTA MARIA DEL SILE

 

Si articola in due centri abitati localizzati a sudovest del centro storico: la Sant’Angelo vera e propria e Santa Maria del Sile, grosso quartiere di recente formazione posto poco più a levante.

Sant’Angelo si addossa alla riva destra del fiume Sile, qui è possibile trovare numerose abitazioni signorili che si affacciano direttamente sul corso d'acqua. Presenza inoltre sia di abitazioni edificate negli anni 2000 che di abitazioni anni '60 e '70.

Santa Maria del Sile invece è la zona più vicina al centro città e qui vi si possono trovare la maggior parte di abitazioni costruite dopo il 2000. La zona di Parco Ducale, dove si hanno un supermercato e una palestra presenta numerose abitazioni nuove e signorili ed è molto appetibile per le giovani coppie che scelgono la vicinanza alla città abbinata ad abitazioni nuove o molto recenti.

Anche qui gli accessi alla tangenziale sono agevoli e permettono di raggiungere le autostrade e l'aeroporto di Treviso in pochi minuti di macchina. La zona è servita dall'autobus di linea.

 

SANT'ANTONINO - CHIESA VOTIVA

 

L'abitato si estende dalla zona a ridosso del centro, nelle vicinanze della Chiesa Votiva, fino al confine con il comune di Casier. Per questo motivo vi si possono trovare molteplici tipologie abitative, dal classico appartamento in condominio per le zone più centrali, alla villa singola signorile passando per il rustico nelle zone di campagna. La vicinanza all'Ospedale Ca'Foncello rende molto appetibile il quartiere a Dottori e Infermieri, optando per una comodità massima al luogo di lavoro. Proprio per questa ragione nelle parti più vicine all'ospedale troviamo zone con villette signorili anni '60 ristrutturate e nuove nonchè palazzine signorili abitatate per lo più da professionisti sanitari.

Le zone vicine alla Chiesa Votiva permettono di arrivare al centro cittadino in pochi minuti a piedi. La zona è servita dall'autobus di linea.

 

CANIZZANO - SAN VITALE

 

Canizzano si trova a sud-ovest del centro storico, tra gli abitati Sant'Angelo e Quinto di Treviso. Sorge sulla riva destra del fiume Sile.

La zona più decentrata rispetto al centro permette di trovare abitazioni a prezzi più vantaggiosi, perlopiù case indipendenti con giardini privati e appartamenti costruiti dopo gli anni 2000. La zona è servita dall'autobus di linea e sono presenti vari servizi quali negozi e le poste.